Claudio Pacileo, iscritto al Consiglio dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro sin dal 1975, al numero 706, nonché dottore in legge, vanta una specifica competenza in materia di consulenza del lavoro, gestione del personale ed elaborazione dati.
Presente sul mercato da oltre quarant’anni, ha iniziato la sua esperienza professionale, assistendo le Cooperative Rosse, che lo hanno coinvolto in tavoli sindacali, conferendogli una particolare competenza nelle trattative datore di lavoro/lavoratore.
Successivamente, ha assistito numerosi gruppi aziendali, impegnati nei diversi settori merceologici (alberghiero, calzaturiero, chimico, tessile, sanitario etc…), nei quali ha maturato notevole esperienza e professionalità.
Attratto dalle tecnologie, ha cercato sempre di essere al passo dei tempi, superandoli. Di fatti, sin dai primi anni novanta, è stato uno dei primi studi in Italia, a testare l’invio telematico dei prospetti paga, concorrendo alla formazione e programmazione di software, progettati per la elaborazione dei dati e la gestione del personale.
Attualmente, utilizza il software Zucchetti, STIR ed HR Portal, per il caricamento e l’archiviazione dei dati, sempre a disposizione del cliente, il quale può attingere a qualsiasi informazione da remoto, mediante password personali, generate e messe a disposizione dello stesso.
Molto attento alle esigenze del cliente, si è avvalso di un team, oggi storico e consolidato, che ha sviluppato specifiche competenze professionali e tecniche, al fine di offrire un servizio rapido ed efficiente in:
- gestione del personale;
- predisposizione di budget previsionali e consuntivi;
- relazioni sindacali;
- redazione di contratti individuali di lavoro;
- procedure di Cassa integrazione, ordinaria e straordinaria;
- procedure di mobilità;
- licenziamenti collettivi;
- finanziamenti europei e regionali in campo lavoristico.