Luigi Pacileo, avvocato, seguendo le orme paterne, si è dapprima specializzato nella materia giuslavoristica, per poi specializzarsi nel settore del recupero crediti, al fine di tutelare le ragioni creditorie delle società assistite dallo studio Pacileo.
Membro della Commissione Telematica istituita presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, ha acquisito competenze professionali specifiche, coniugando le sue capacità informatiche con il proprio settore di interesse. Di fatti, dopo aver avviato un importante processo di informatizzazione per la gestione delle pratiche legali, ha partecipato al progetto sperimentale avviato dal Tribunale di Napoli per il processo telematico, soprattutto nella fase monitoria, affrontando le diverse problematiche riguardanti il deposito, l’estrazione degli atti dal portale, le diverse attestazioni di conformità ed infine la notifica degli atti, a mezzo Posta elettronica Certificata.
Sempre nell’ambito della propria specializzazione, ha, sin da subito, introdotto i diversi istituti della negoziazione assistita, del pignoramento di autoveicolo ex art. 521bis del codice di procedura civile, dell’istanza ex art. 492 c.p.c. e dei diversi modi di espropriazione forzata (mobiliare, immobiliare e presso terzi).
Mediante l’utilizzo di software e di servizi dediti al monitoraggio del credito, vanta risultati considerevoli: circa il 70% di recupero del credito, sensibilmente aumentato mediante l’applicazione del tasso di interesse moratorio, ex D. Lgs. 231/2002 (circa 8,75% semestrale).
Altra materia, a cui è da sempre appassionato, strettamente connessa alla tutela del credito, è quella societaria e fallimentare. Di fatti, attraverso l’attento esame dei bilanci e della documentazione societaria completa l’iter procedurale in sede fallimentare, consentendo il recupero fiscale delle imposte versate e il recupero del credito mediante la cd. “perdita sul credito”.